THE INSIDE EDGE PUNTATA N°8 – SEMIFINALI U19

Si è svolta ieri sera, al De Toni di Alleghe, gara 2 delle semifinali di Junior League U19; i ragazzi guidati da coach Galeazzi hanno vinto per 7 a 1 conquistando così il posto nelle finali di campionato.

Il nostro insostituibile Giorgio Pedron ci ha fatto un perfetto resoconto di queste semifinali:

“Ora che la finale è realtà si può tirare un sospiro di sollievo. I tifosi lo sapevano, o meglio speravano, che il superiore tasso tecnico di Trottner e compagni alla fine poteva avere la meglio sugli agordini. Anche se sappiamo tutti come vanno le cose nei playoff. A volte credi che procedano come vorresti e poi invece prendono una piega totalmente diversa costringendoti a battere il petto recitando il mea culpa per chissà quali errori commessi. Ho seguito la prima sfida dello Scola, mentre non ho potuto vedere gara 2 ad Alleghe per impegni personali. Mi affido, quindi, ai freddi numeri che la semifinale tra falchi e civette ha espresso. Due partite vinte nettamente con punteggio quasi identico, 15 le reti realizzate contro le sole 2 subìte. Credo basti questo a dimostrare che, in buona sostanza, il “peso” qualitativo dei due team era piuttosto differente. In molti sono a chiedersi come mai i ladini hanno avuto la meglio con relativa facilità su un Alleghe che solo qualche giorno prima aveva estromesso i grandi favoriti asiaghesi? Semplice: contro l’Asiago le civette hanno opposto sistematicamente la prima linea pesante e fastidiosamente pressante sulla prima vicentina degli stranieri, che fino ad allora aveva fatto le fortune dei favoriti stellati. A quel punto l’Asiago non è più riuscito a venirne a capo e l’Alleghe ha prevalso contro ogni pronostico, arrogandosi meritatamente il diritto di disputare le semifinali. Il Fassa, dal mio punto di vista, è più squadra. Più difficoltosa e difficile da interpretare. Le due semifinali lo hanno dimostrato, con i bellunesi che in più di una circostanza non riuscivano a trovare il bandolo della matassa. Coach Galeazzi a questo punto della stagione ha probabilmente trovato le giuste alchimie per far girare sistematicamente tre linee, contro le quali non è facile trovare le contromisure. Superati così gli ostacoli Vipiteno e Alleghe, che hanno rappresentato un banco di prova probante, ora non resta che attendere l’avversario da affrontare per la conquista del titolo. E qui si apre un altro capitolo/quesito. Meglio il Gherdeina o il Valpusteria?. Ragazzi, quando due squadre, al termine di una massacrante stagione, arrivano in finale sono forti e basta! E’ assolutamente indifferente chi è meglio affrontare, perché l’unica cosa che conta è vincere. Tutto il resto sono chiacchiere. Il Gherdeina, che in molti (me compreso) davano per spacciato dopo gara 1, si è ripreso con forza il ruolo di favorito della vigilia espugnando Brunico. Domani sera a Selva sarà una battaglia senza esclusione di colpi tra due formazioni che nel corso del campionato, assieme ai Falcons, hanno messo in mostra sul ghiaccio le cose migliori. La vincente approderà alla sospirata ultima sfida con il Fassa. In finale, all’ingaggio di centro ghiaccio, potrà guardare dritto negli occhi i vari Lauton, Trottner, Zanet, Marzolini e compagnia cantante. A quel punto…vinca il migliore e alzi meritatamente la coppa.”

TABELLINO DI GARA 2:

Alleghe Hockey – Fassa Falcons  1:7

Reti:

PERIOD 1

9:34 0:1 – Sebastiano Soracreppa (Luca Ploner, Nicola Defrancesco)
15:59 0:2 – Massimo Zanet (Sebastiano Soracreppa, Nicola Defrancesco)

PERIOD 2

20:44 0:3 – Andrea Ploner (Ivan Lauton, Andrea Odorizzi)
24:06 0:4 – Andrea Odorizzi (Gianluca March, Ivan Lauton)
28:04 0:5 – Massimo Zanet (Sebastiano Soracreppa)

PERIOD 3

45:57 0:6 – Gianluca March (Nik Trottner)
49:09 0:7 – PP1 – Andrea Ploner (Ivan Lauton, Gianluca March)
1:7 – Mirko Giolai (Paolo Pasuch)       58:17

 

Aspettiamo quindi Gara 3 fra Val Pusteria e Gardena per vedere chi sarà la sfidante dei nostri giovani falchi in finale.

Data e ora delle partite che i Falcons disputeranno in casa saranno decretate dopo aver scoperto l’altra finalista. In caso di passaggio in finale del Val Pusteria infatti il Fassa giocherebbe in casa mercoledì sera ed eventuale Gara 3 domenica sera, mentre in caso di passaggio del Gardena il Fassa giocherebbe in casa Gara 2 venerdì sera.

Seguite la pagina Facebook “Fassa Falcons – Ice Hockey” per rimanere aggiornati nei prossimi giorni!

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube