LA PORTA DEI FALCONS HA UN NUOVO GUARDIANO, ARRIVA ADAM VAY!

I Fassa Falcons coprono il ruolo di primo portiere per la stagione 2021/22, chiudendo l’accordo col goalie ungherese Adam Vay.

La squadra allenata da coach Liberatore potrà quindi contare sull’esperienza e sul talento del portiere magiaro classe ’94.
Dotato di fisico massiccio (196 cm – 103 kg) sa essere comunque agile fra i pali, garantendo così una buona copertura dello specchio della porta.

Cresciuto prevalentemente nei campionati giovanili slovacchi, Adam tenta la strada nordamericana nelle stagioni 2013/14 e 2014/15 giocando nella WSHL statunitense fra le fila degli El Paso Rhinos. Durante le due stagioni si dimostra punto di forza per la squadra viaggiando ad una media del 92% di parate e una media di circa 2 gol subiti a partita (finendo fra i portieri migliori della lega).
Dopo due stagioni oltreoceano fa ritorno a casa giocando con l’HK Debreceni nella prima lega ungherese, dimostrando di aver raggiunto maturazione e continuità. Colleziona 39 presenze in regular season mantenendo una media del 92,6% di parate e guadagnandosi la chiamata in nazionale per il mondiale Top Division in Russia.

Proprio in quel mondiale attira l’attenzione di diversi club grazie alle sue solide prestazioni. Fra tutti la spuntano i Minnesota Wild, che gli offrono un contratto 2-way che permette al giovane Vay di farsi le ossa nei Farm Team del club statunitense. Per le due stagioni successive giocherà quindi prevalentemente in ECHL con Quad City Mallard e Rapid City Rush, concludendo con un totale di 74 presenze e una buona media del 90,3% di parate. Nei due anni disputa anche 2 partite in AHL con gli Iowa Wild.

Nella stagione 2018/19 fa il suo ritorno in Ungheria giocando una stagione col Jegesmedvék, squadra pertecipante al massimo campionato slovacco. Qui vi disputa 32 partite di regular season viaggiando ad una strepitosa media del 94,9% di parate e una media di 1,84 gol presi a partita e conquistando ben 7 volte lo shutout, risultando di fatto il miglior portiere del campionato.

L’anno successivo tenta la carta Svezia andando a giocare al Västerviks IK nella seconda lega svedese, non riuscendo però ad ingranare coi meccanismi della squadra e con l’hockey svedese e concludendo di fatto la stagione con sole 10 presenze.

Nella stagione appena trascorsa fa ritorno nel massimo campionato slovacco dividendosi fra HC Banska Bystrica e HC Kosice. Con quest’ultima disputa le ultime 9 partite di campionato aiutando la squadra a raggiungere gli ottavi di finale playoff, dove esce contro l’HC Nove Zamky perdendo la serie al meglio delle 5 partite per 3:1. Nella serie Adam gioca 1 partita da subentrato, facendo ancora una volta la differenza in campo.

Oltre al mondiale Top Division del 2016, Adam Vay ha disputato anche i due mondiali di Gruppo A del 2018 e del 2019.

Un bel colpo quindi per la dirigenza fassana in vista della prossima stagione.

Un caloroso benvenuto quindi ad Adam e anche a lui un grosso in bocca al lupo!

(MD)

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube