THE INSIDE EDGE – PUNTATA N° 5

Per la quinta puntata della nostra rubrica dedicata al settore giovanile abbiamo raggiunto telefonicamente  l’allenatore dei portieri Andreas Mussner.

Questo è il secondo anno che Andreas segue lo sviluppo dei portieri, sia della prima squadra, che del settore giovanile con risultati eccellenti.

 

Buona lettura a tutti e come sempre Forza Falcons!!!!

 

Ciao Andreas, raccontaci in breve il tuo passato da giocatore e come sei diventato allenatore portieri.

“Ho iniziato a giocare a hockey (e quasi subito a fare il portiere) nella mia squadra di casa: L’H.C. SELVA. Compiuti i 18 anni sono passato al Caldaro in Serie A2 giocando circa 30 partite da titolare. L’anno successivo mi sono accasato al FASSA facendo da backup a Carpano. Ricordo bene quella stagione conclusasi con il terzo posto. L’anno seguente , per fare più esperienza ed avere più ghiaccio, sono ritornato in Serie A2 con il Vipiteno per poi passare al Valpellice nella stagione successiva. La mia prima esperienza come allenatore risale alla stagione 2012/2013 con Grossgasteiger  al Gardena nella prima parte e con Mark Demetz all’Appiano nella seconda. In quella stagione l’Appiano vinse lo scudetto. La mia collaborazione con Demetz è proseguita per altre due stagioni in Val Gardena poi sono approdato al Fassa.” 

 

Secondo te come è cambiato il ruolo del porterie negli ultimi 10 anni?

 

“Dal mio punto di vista il ruolo del portiere è cambiato molto negli ultimi 15 anni. L’attrezzatura, la tecnica e di conseguenza l’allenamento si sono evoluti. I portieri di oggi devono essere atleticamente e tecnicamente perfetti per arrivare ad un certo livello. Lavorando sistematicamente e costantemente su questi due aspetti per 11 mesi all’anno , sia dentro che fuori dal ghiaccio, si riesce a raggiungere un livello eccelso pur non essendo un “grande talento”. La differenza tra un buon portiere e uno di alto livello la fanno poi  tante piccole cose (i dettagli). Al giorno d’oggi anche i tifosi, le società e gli allenatori pretendono molto di più da chi ricopre il ruolo di portiere e proprio per questo motivo i club hanno deciso di investire su un allenatore specifico partendo già dal vivaio.”

 

La stagione attuale è giunta ormai al termine, fai un bilancio del lavoro svolto con il settore giovanile.

 

“Devo dire che sono molto soddisfatto dei passi avanti fatti dai portieri delle giovanili. Da quanto mi dicono anche gli allenatori delle rispettive squadre (U8-10-12-16-19)  hanno apprezzato quanto è stato fatto nel corso di questi  mesi ed hanno riscontrato notevoli progressi. Nel corso della stagione abbiamo lavorato molto sul pattinaggio, sui movimenti di base, sulla posizione: elementi fondamentali che bisogna ripetere all’infinto per farle diventare automatismi. Probabilmente ai ragazzi piacerebbe di più giocare o “parare”  i dischi…

Facendo le sedute di allenamento tecnico ogni due settimane è fondamentale (e lo dico sempre a loro) che si applichino e ripetano quanto appreso anche quando sono da soli e si allenano con le rispettive categorie. Anche se  non ci sono io con loro in quel momento  e nessuno li osserva devono  fare quanto appreso.”

 

 

Su questo link invece potete trovare il video di come si svolge un’allenamento dei portieri di coach Mussner: https://www.youtube.com/watch?v=4vVMKWwAE70

 

Ringraziamo Andreas per la sua disponibilità e ci auguriamo di averlo nuovamente come Goalie Coach per la prossima stagione.

 

QUI DI SEGUITO I RISULTATI SETTIMANALI DELLE VARIE UNDER:

UNDER 12:

Fassa Falcons – HC Valrendena   10:3

UNDER 19:

Pustertal jr. – Fassa Falcons   3:5

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube