MILANO, APERTURA DEI CAMPIONATI 2015-16

Si è svolta a Milano, presso il Palazzo delle Federazioni, la conferenza stampa d’apertura dell’82esimo campionato di Serie A e del 12esimo campionato di Sledge Hockey.

Con la partecipazione del Presidente FISG, Andrea Gios, del Vice Presidente, Reinhard Zublasing, del Consigliere del settore hockey, Tommaso Teofoli, e del consigliere del settore Paralimpico, Luigi Alverà. La mattinata è servita anche a fare il punto sulla stagione dell’hockey ghiaccio in generale. Numerosi appuntamenti attendono anche le nazionali compresi quelli che riguardano la Senior che avrà come obbiettivo quello di passare il pre-turno di qualificazione a febbraio (che si giocherà in Italia), prima tappa di avvicinamento verso le Olimpiadi del 2018 in Corea del Sud.

“Sarà una stagione molto impegnativa per il nostro hockey ed anche per la Serie A.” – ha esordito il Presidente Andrea Gios. “Le squadre partecipanti al massimo campionato saranno otto e nonostante la mancanza di una piazza come Milano, il livello, la qualità ed il numero sono consoni alla consistenza del nostro movimento. L’attenzione della Federazione si concentra e si concentrerà maggiormente sulle attività giovanili e sulle Nazionali. Il compito della Federazione, infatti, è quello di lavorare per allargare il numero degli atleti coinvolti e la base dei partecipanti. A tal fine i nostri progetti sono supportati dal Coni e dalla IIHF. Inoltre il 20 settembre ci sarà una grande iniziativa che abbiamo battezzato “Prova l’hockey per un giorno” durante la quale sarà possibile provare a giocare ad hockey in molte strutture.”

“ Secondo le indicazioni dei Presidenti – ha spiegato Tommaso Teofoli – abbiamo dato vita a un campionato molto semplice nella sua formula. Tre gironi d’andata e ritorno e poi il classico tabellone playoff. Abbiamo proposto alcune novità che dovranno essere ratificate durante il prossimo Consiglio Federale. Allungamento dell’overtime nella stagione regolare, utilizzo della prova video e nuove direttive sulle fighting rules “pulite”. Confermata la Coppa Italia con la formula del draft.”

“Deve essere ancora finalizzato il contratto con Rai Sport che riguarderà i playoff della Serie A e darà copertura dei grandi eventi e più spazio alla Nazionale. Come federazione cercheremo di sensibilizzare le società sull’utilizzo dello streaming come nell’imminente Supercoppa “ Queste le parole di Reinhard Zublasing.

“South Tyrol Eagles, Armata Brancaleone Varese, e Tori Seduti Torino si contenderanno il campionato di sledge hockey con sei turni di stagione regolare e semifinali e finali. Grande attesa per l’Italia con l’appuntamento internazionale di Torino dal 7 al 13 dicembre a cui parteciperà anche il Canada.” Queste le parole di Luigi Alverà.

Il primo appuntamento in scaletta sarà il prossimo 17 settembre con la disputa della Supercoppa tra i Campioni d’Italia in carica dell’Asiago Hockey 1935 che si opporranno sul ghiaccio di casa ai Rittner Buam, vice campioni e vincitori dell’ultima Coppa Italia.

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube