IPSE DIXIT – IL PREPARTITA DI GIORGIO PEDRON 05/10/19

I Falcons, reduci da due convincenti successi ottenuti ai danni di Kitzbühel e Gherdeina, vanno a far visita ai Lupi pusteresi che, al contrario, non sembrano essere ancora al top della condizione.
I gialloneri, infatti, dopo la vittoria di Jesenice colta solo sul finale, affrontano un Fassa piuttosto carico dopo le prime due vittorie stagionali. Con queste prerogative, dunque, è probabile che si assista ad un match pieno di contenuti interessanti.
L’abbiamo sottolineato più volte che la rinnovata formazione ladina è partita in questo torneo con aspettative diverse rispetto al recente passato e le prime quattro uscite non hanno fatto altro che dimostrarlo. Nell’ultima trasferta di Selva, per fare un esempio, ha creato sul ghiaccio ottime giocate e schemi che spesso e volentieri hanno disorientato i cugini gardenesi, costringendoli a schemi e uscite di zona che hanno prodotto poche idee e ben confuse. Siamo altresì convinti che quando coach Kivela avrà ulteriormente migliorato la registrazione dei meccanismi di gioco e trovato la definitiva quadratura delle linee ci divertiremo ancor di più. Tuttavia, per ora il finlandese deve fare di necessità virtù snaturando i blocchi iniziali vista l’assenza di Chiodo ancora fermo ai box per un colpo alla testa.
Intanto concentriamoci sulla partita del week end al Lungorienza di Brunico in un orario pomeridiano inedito (alle 15:00) all’insegna del Family Day, iniziativa promossa dal sodalizio pusterese. I padroni di casa, finalisti dello scorso anno con il Lubiana, rimangono tra i grandi favoriti della AlpsHL, ma hanno registrato una partenza al rallentatore con risultati altalenanti. Il primo dato che si evidenzia nei cinque incontri sin qui disputati, al contrario della passata stagione, riguarda l’attacco che sinora non ha dimostrato di essere particolarmente prolifico: solo 12 reti all’attivo. Markus Gander e Armin Hofer sono i due terminali offensivi più pericolosi con due reti all’attivo per entrambi (ma Armin è un difensore). Meglio ha fatto il Fassa che in quattro match è andato a segno in 14 occasioni, mandando in gol Diego Iori per tre volte, con Lundström, Castlunger, Schiavone e Mizzi autori di due gol ciascuno. I minuti di penalità sono quasi uguali: 39 per il Pusteria contro i 40 del Fassa. In una situazione di classifica molto corta, che racchiude la maggior parte delle squadre in sei punti, il Val Pusteria fa parte del gruppo a quota 8, mentre il Fassa fa parte del blocco a 7 punti ma con una partita in meno. E’ indubbio che la trasferta in terra altoatesina è un banco di prova rilevante per saggiare le  potenzialità dei Falcons, anche se non fondamentale visto che si sta affrontando da poco la parte iniziale di una lunga stagione agonistica. Ciò nonostante è chiaro che anche da questi passaggi obbligati si può cominciare a giudicare e provare a stabilire il valore di una squadra.
E allora auguriamo il consueto “in bocca al lupo” ai nostri ragazzi, con l’auspicio che finalmente si vada finalmente a interrompere la tradizione negativa che vuole Helfer e compagni sinora sempre vincenti da quando è stata istituita l’AlpsHL. Scontri diretti assoluti Pusteria – Fassa 8:0.

Una nota a margine: domenica alle ore 15:00 provate a sintonizzarvi sulla frequenza di Radio Studio Record. Non ho la certezza matematica, però potrebbe esserci la diretta della partita…

La società altotesina invece offrirà la diretta video della partita in “Pay Per View” al costo di 7,50€. Basterà accedere al seguente link https://www.sprade.tv/team/63/  , registrarsi inserendo i propri dati e scegliere la partita da acquistare.

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube