IPSE DIXIT – IL PREPARTITA DI GIORGIO PEDRON 25/09/19

28/09/19

Dopo i primi due turni di campionato giocati in trasferta, grazie alle stranezze di un calendario che vede già alcune squadre con tre match disputati, sabato prossimo i Falcons sono finalmente pronti all’esordio ufficiale di stagione davanti al proprio pubblico.
I ladini tornano allo Scola dopo “una sconfitta e mezza”. Nella seconda di campionato a Jesenice i Red Steelers padroni di casa hanno avuto la meglio su Castlunger e compagnia grazie a tre goal in sei minuti nella frazione centrale (dal 32’ al 36’) che hanno portato gli sloveni sul 4:1, in un incontro che sino ad allora aveva visto le due compagini affrontarsi ad armi pari grazie anche alla prima marcatura ufficiale del nuovo arrivato Chiodo. A nulla poi sono serviti al Fassa gli sforzi nel terzo tempo per tornare in partita e che hanno prodotto la sola rete di Mike Marchetti. Personalmente ho visto solo la terza frazione ma debbo dire che i ragazzi mi sono davvero piaciuti per impegno e condotta di gara, di fronte ad un avversario tosto che sinora ha ottenuto due vittorie in altrettanti incontri. Andando invece a ritroso di una settimana, lascia forse un po’ di amaro in bocca la sconfitta agrodolce nell’esordio stagionale di Asiago (2:1 all’overtime). Specialmente in virtù di quanto (non) fatto dagli stellati nei successivi incontri di Collalbo e soprattutto Selva, con ben 18 reti subite.
Dunque, col senno di poi si potrebbe pensare che si è perduta una ghiotta occasione per fare il clamoroso bottino pieno. Io non la penso proprio così, anche se qualche perplesso tifoso me lo ha fatto notare. Anzi, il punto conquistato in terra vicentina, oltre a far classifica, fa morale e, più di ogni altra cosa, porta in dote la consapevolezza in casa ladina che finalmente ci troviamo di fronte ad una concreta inversione di tendenza rispetto alle ultime stagioni di passione.
E’ indubbio che Teppo Kivelä ha in mano un organico che una volta assemblato a dovere potrebbe togliersi molte soddisfazioni, che in tempi recenti non ha potuto avere e che invece nell’immediato futuro potrebbe ottenere. Immediato futuro che ora si chiama Kitzbühel. Gli austriaci sono dietro l’angolo e sabato prossimo, sotto i lamellari dello Scola, verranno a testare le reali condizioni dei nostri ragazzi in virtù di un percorso sinora netto, fatto di due vittorie in altrettante partite (2:1 al Gardena e 6:0 al Linz) e per differenza reti si trovano al secondo posto in classifica. Quindi, non male come banco di prova.
Match serale delle 20:30 che sarà preceduto dalla presentazione ufficiale sul ghiaccio dell’intero organico dei Falcons edizione 2019/2020. Tutti i tifosi e appassionati avranno così modo di conoscere e salutare soprattutto i volti nuovi che quest’anno sono giunti in Val di Fassa, oltre ai già noti giocatori locali. Il tutto all’interno di una serata che sarà principalmente di festa e aggregazione, condita anche da una spaghettata che il sodalizio ladino per l’occasione ha pensato di offrire a tutti coloro che saranno presenti alla partita.

GP

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube