FRATELLI D’ITALIA

Stefano e Michele Marchetti, due fratelli, due fassani ma soprattutto due grandi giocatori chiamati a far parte del Blue Team che sta disputando in questi giorni il Mondiale Top Division a Colonia.

Coach Stefan Mair, che tutti sicuramente ricorderanno per la buona parentesi come head coach del Fassa nella stagione 2007/2008, ha reputato i due fratelli di Canazei all’altezza e pronti a far parte di un Blue Team ricco di esperienza e talento.

STEFANO “PIPPO” MARCHETTI

Stefano vanta un’esperienza non indifferente in Nazionale, facendone parte in ogni stagione a partire dal 2008/2009.

In questa prima stagione di Alps Hockey League ha collezionato 23 punti (4 reti e 19 assist) e 22 di +/- con la maglia dell’Asiago; guardando quindi l’esperienza e la forma di Stafano, Mair non ha sicuramente faticato a convocarlo.

Con i vicentini ha vinto due campionati italiani (nel 2013 e 2015) e una Supercoppa Italiana nel 2013

MICHELE “MIKE” MARCHETTI

Michele si può ritenere uno dei “Rookies” del Blue Team, facendone parte dal 2014-2015 e collezionando 21 presenze fra Amichevoli e Qualificazioni Olimpiche.

A convincere coach Mair, oltre al talento e l’atleticità di Mike, è stata la sua buona stagione in EBEL con la maglia del Bolzano. Pur non essendo stato impiegato moltissimo da Tom Pokel ha raccolto 7 punti (3 reti e 4 assist), giocando prevalentemente in terza e quarta linea.

Questa stagione è stata quindi per Michele quella del salto di qualità, passando ad un livello al quale fino ad ora non aveva ancora giocato. Si vocifera un prolungamento di contratto a Bolzano per lui, noi tutti gli auguriamo che ciò avvenga e che possa avere soddisfazioni con la maglia Biancorossa.

 

La Nazionale partecipa a questo Mondiale di Top Division competendo nel Gruppo A, che si svolgeranno appunto a Colonia, affrontando squadre di alto calibro come USA, Svezia, Russia, Lettonia, Germania, Slovacchia e Danimarca.

Nella prima giornata svoltasi sabato scorso l’Italia ha perso all’overtime contro la Slovacchia, coducendo per 2-1 fino a un minuto dal termine, quando togliendo il portiere la formazione slovacca ha trovato il pareggio che ha portato così ai supplementari. Italia ad un soffio quindi dalla conquista di 3 punti che sarebbero stati importantissimi per la salvezza, guadagnando comunque 1 punto importante contro una squadra sicuramente più forte sulla carta.

Nella seconda giornata i ragazzi guidati da Mair hanno dovuto soccombere alla fortissima Russia che vanta condottieri come Kucherov e Panarin, perdendo per 10-1 con rete di Tommaso Traversa.

Si gioca invece oggi la terza giornata contro la Lettonia che è reduce da due vittorie contro Danimarca e Slovacchia. Match sicuramente tosto, ma siamo sicuri che i ragazzi ce la metteranno tutta per fare una buona prestazione e sperare in un risultato favorevole.

Nei prossimi giorni invece la compagine azzurra giocherà contro Svezia e USA, in partite che saranno sicuramente toste, e contro Danimarca e Germania dove bisognerà dare il massimo per conquistare punti e puntare alla salvezza, per non retrocedere in Prima Divisione.

A retrocedere saranno le due squadre che al termine del girone avranno meno punti, con la Danimarca esclusa essendo nazione organizzatrice dei prossimi mondiali.

PROSSIME PARTITE:

 

Infine un aggiornamento dalle giovanili!

Alcuni dei nostri giovani Falchetti hanno partecipato al torneo Under 11 e 13 di Nizza, in forza al Zoldo Alleghe Hockey.

Vogliamo quindi complimentarci con tutti loro per la vittoria del Torneo U11! Grandi ragazzi!

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube