EDUARD ZAKHARCHENKO SARÀ LA NUOVA GUARDIA DELLA GABBIA DEI FALCONS

Nella giornata di ieri il sodalizio fassano ha portato a termine l’operazione di mercato che ha visto il portiere russo/ucraino, Eduard Zakharchenko, firmare il contratto per la stagione 2019/20.

Il portiere classe ’95, nativo di Vladivostok, ha mosso i suoi primi passi da semi-professionista nella lega giovanile russa (MHL) nel roster dell’HK Chelny.
Nella stagione 14/15 fa il suo salto nel professionismo iniziando a giocare nel campionato ucraino e guadagnandosi subito il posto da primo portiere nella nazionale maggiore. Rimane nel campionato ucraino fino alla stagione 16/17 dividendosi fra HK Kremenchuk e General Kievs e continuando a tenere stretto il ruolo di starter della nazionale. Nella scorsa stagione ha invece giocato nel campionato kazako e nella Erste Liga ungherese.
Per lui questa sarà sicuramente l’occasione del vero rilancio verso i campionati europei di livello medio-buono.

La parte più appetibile del suo curriculum è sicuramente quella della nazionale, con la quale ha già disputato due mondiali Gruppo A e uno di Gruppo B. Nella prima esperienza giocò il suo primo mondiale senior partendo da starter ad appena 19 anni. Era il mondiale di Cracovia  al quale partecipò anche l’Italia, e fu proprio contro gli azzurri che Eduard si mise in mostra.
Nell’anno successivo contribuì alla vittoria del Mondiale Gruppo B, che permise quindi all’Ucraina di ritornare in Gruppo A nella stagione 16/17.

Di seguito alcuni highlights che abbiamo trovato su Youtube in cui sono riassunte le sue esperienze ai modiali:

Vi diamo appuntamento ai prossimi giorni per scoprire quali saranno le ultime mosse per quanto riguarda il mercato degli stranieri. La società può scegliere se prendere ancora uno straniero oppure se prenderne due Under 21, la scelta più probabile sembra la seconda ma nei prossimi giorni potremo sapere tutto con certezza.

Ad Eduard un benvenuto al Fassa e un augurio di una buona stagione!!

Foto:imago/newspix/ All Over Press

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube