ARVID LJUNG, UN COLOSSO A PROTEZIONE DELLA GABBIA FASSANA

Arvid Ljung, imponente ragazzo nato a Göteborg (Svezia) il 3 Settembre 1992, sarà la guardia della gabbia fassana per la prossima stagione!

Quasi come se fosse uscito dal Múspellsheimr, la terra dei giganti della mitologia norrena, Arvid è alto 1.91 metri e pesa 93 kg. Questo ne fa di lui un portiere solido che riesce a coprire molto bene la porta, caratteristiche sicuramente di spessore pensando all’hockey moderno. Basti ricordare due dei goalie passati da Renon negli anni recenti, Engelage e Killeen, due colossi che diedero non pochi grattacapi agli attacchi avversari.

È il portiere più alto arrivato al Fassa negli ultimi 15 anni, dopo l’approdo del suo concittadino Peter Carlsson nella stagione 2004/05, che vantava 1.93 metri di statura.

Passando ai numeri e alle statistiche Arvid vanta 60 partite giocate nella Division 1 svedese. In questi 60 incontri disputati segna dei numeri complessivamente molto buoni, una media di 1.72 gol subiti a partita e una percentuale media di parate del .945

Attirando l’attenzione dei team di Allsvenskan, nella stagione 2017/18 fa il salto di qualità venendo ingaggiato dall’Almtuna con il quale gioca due stagioni (una delle quali insieme al neo acquisto Hermansson). Nella scorsa estate, in parallelo col compagno difensore, si trasferisce al Karlskrona per poi concludere la stagione al Västerviks.

In queste 3 stagioni di Allsvenskan colleziona 83 presenze con una percentuale media di parate del .905 e una media di 2.75 gol subiti.

Nel suo palmarès anche un’esperienza con la nazionale svedese alla Universiadi 2014 di Granada, con la quale ha disputato 3 incontri nel corso del torneo.

Curiosità:
– Fino all’età di 12 anni giocava sia come portiere che come attaccante. Anche negli anni successivi, in situazioni di emergenza, ha ricoperto il ruolo di attaccante per le sue squadre.
– Come molti dei suoi connazionali ammira il “King” Henrik Lundqvist, anche se ammette di prendere esempio da tanti portiere nel complesso.

Un caloroso benvenuto quindi anche ad Arvid e un augurio di buona stagione!

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube