ALLO SCOLA SIMPOSIO PER ATLETI ED ALLENATORI, COL COACH SVEDESE DI PRESTIGIO TORGNY BENDELIN

Ieri sera allo Scola si è svolto un simposio di assoluto prestigio, breve ma molto intenso, organizzato da coach Marco Liberatore per allenatori fassani e non e per gli atleti delle giovanili dei Falcons.

A presiedere la serata il coach svedese riconosciuto a livello mondiale, Torgny Bendelin, che nel corso degli anni ha guidato diversi top club svedesi e ha più volte guidato le nazionali svedesi U17, U18 e U20 ai Mondiali Top Division di categoria. Sotto la sua guida sono passati anche diversi atleti approdati poi in NHL, fra i quali  Johan Franzen, Loui Erikssson, Alexander Steen, Alexander Edler, Anton Stralman, Niclas Bergfors, Niklas Hjalmarsson, Patrik Berglund, Nicklas Bäckström, Patric Hörnqvist, Linus Omark e i più giovani Alexander Nylander ed Elias Pettersson.

Il suo palmarès da allenatore vanta:
– due promozioni in Elitserien (attuale SHL) con l’AIK nella stagione 93/94 e col Linköping HC nella stagione 00/01 (in quest’ultima ha guidato anche l’ex goalie fassano Fredrik Jensen)
– un bronzo mondiale U17 nella stagione 14/15
– un argento mondiale U18 nella stagione 15/16
– un bronzo mondiale U18 nella stagione 17/18

La serata è iniziata alle ore 17:15 con l’allenamento sul ghiaccio con le squadre U13/U15/U17, successivamente alle ore 19:30 c’è stata una seduta off-ice dove Bendelin ha illustrato a giocatori ed allenatori vari aspetti tecnici e consigli di gioco. Alle ore 20:15 poi la Class Room dove Bendelin ha avuto modo di spiegare e parlare agli allenatori.
L’invito è stato rivolto anche agli allenatori delle squadre vicine, come ad esempio Alleghe e Fiemme.

Una grande occasione quindi per i nostri giovani atleti e per i nostri tecnici che avranno sicuramente potuto imparare qualcosa da un allenatore di questo calibro, che ha scritto pagine importanti dell’hockey svedese.

prot. 51 del 17.01.2020 rapporto Tecnico Bendelin

Facebook
Instagram
YouTube
YouTube